top of page

📰 Il BangBangCon dei BTS è stato un raro momento di solidarietà durante il distanziamento sociale

  • Immagine del redattore: Staff
    Staff
  • 25 mag 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

di P. CLAIRE DODSON (TeenVogue) - 20 Aprile 2020

Questo fine settimana, milioni di fan dei BTS hanno probabilmente sperimentato quella che spesso viene chiamata "depressione post-concerto", che si è spenta dopo l'euforia di vedere la band che amano dal vivo. Ma in questo caso, non c'è stato nessun concerto nella vita reale. Invece, la tristezza è arrivata dopo la fine del BangBangCon, un evento di due giorni con riprese di vecchi concerti che hanno attraversato la carriera di sette anni dei BTS.


A partire da venerdì 17 aprile, alle 23:00 EST, i fan di tutto il mondo si sono sintonizzati sul canale YouTube “BANGTANTV” e sull'app Weverse della Big Hit Entertainment per la live streaming del BangBangCon, che comprendeva i DVD dei concerti passati dei loro tour: The Red Bullet, HYYH, Wings e Love Yourself, oltre ai loro terzo e quarto "Muster" celebrativi. Per 23 ore, 12 minuti e 52 secondi (suddivisi in due sezioni di 12 ore), gli ARMY hanno potuto assistere all'evoluzione dei BTS - e si sono rivelati in abbondanza. Secondo un comunicato stampa di grande successo tramite Rolling Stone India, 50,59 milioni di persone hanno assistito alla diretta; il suo apice equivale a quando 2,24 milioni di persone si sono connesse simultaneamente.


Tra quei milioni? Io e diverse chat di gruppo di amici che sono stati svegli tutta la notte per due notti di fila (con varie sfumature di successo) per goderci insieme un'esperienza da “concerto” anche quando siamo tutti distanti. Mentre i testi volavano via, abbiamo riso, pianto e ci siamo amorevolmente rabbrividiti per i vecchi costumi delle loro esibizioni - e nonostante i numerosi raduni di Zoom a cui ho partecipato finora durante il distanziamento sociale, questo è stato il momento più vicino a qualcosa che avrei fatto in circostanze del tutto normali. Il fandom, che prospera nei social, è per me tanto un conforto quanto uno sbocco sociale, come lo era prima che la pandemia di coronavirus cambiasse il nostro modo di vivere.


Il tempismo del concerto durante il fine settimana è stato surreale. In un universo alternativo, questo venerdì avrei preso un volo per andare da New York City a Santa Clara, in California, per vivere le prime due notti del Map of the Soul Tour in Nord America. Quelle date sono state rinviate a marzo, quando venne chiarito che combattere il COVID-19 significava percorrere una lunga strada di allontanamento e isolamento.


Invece di 68.000 persone al Levi's Stadium, l’ho guardato con altri milioni di ARMY sui social media. E poi l’ho guardato con nove persone, in piccole chat e gif condivise. Insieme, abbiamo visto sul palco RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook che crescevano. Abbiamo urlato per "War of Hormone" e abbiamo mormorato i fanchants, e abbiamo pianto quando anche i BTS stessi piangevano alla fine del Wings Tour: The Final.


Nel corso del mio viaggio nel fandom dei BTS, ho visto i BTS dal vivo a piccole dosi, ma mai per uno spettacolo completo. Chiaramente, mi sto perdendo - anche guardando sullo schermo del mio laptop, è facile vedere quanto i BTS siano capaci di tutto. I BTS possono rendere intimo uno stadio enorme, e poi di nuovo enorme: insegnano a un mondo intero a vivere come una delle tanti parti, e poi qualcosa di personale. Un sistema solare di bagliori luminosi e una piccola stella che puoi stringere nel palmo della tua mano.


Il contenuto finale del Bang Bang Con è stato il 2018 Love Yourself a Seoul. L’ho guardato in una lenta domenica mattina, subito dopo una passeggiata “socialmente-distanziata” nel raggio di 20 isolati per lo più vuoti attorno al mio appartamento a New York. Alla fine del concerto, il Jimin del 2018 ha detto: "Penso che oggi sarà per me il giorno più memorabile di quest'anno".

In questo momento, può sembrare che i giorni si confondano tutti in un'unica ondata di panico. Oscilliamo dalla noia alla paura, dal dolore all'azione e viceversa. Sembra che ora non sia il momento di creare ricordi che vorremmo davvero ricordare.


Dopo che i concerti dei BTS erano finiti e la chat di gruppo si era interrotta, ho avvertito lo schianto dell'incidente. Ma la discesa fu la prova di tutta l'euforia. Mentre l'inverno del 2020 si è trasformato in primavera, i ricordi felici sembrano scarseggiare. Sono grata di avere tutto questo.



Tutti i diritti di traduzione sono riservati a © BTS ITALIA - The Eternal ARMY ⁷ (@btsitalia_) || Articolo originale © TeenVogue

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page