top of page

TRAD ITA || Dear Class of 2020 - I discorsi dei BTS

  • Immagine del redattore: Staff
    Staff
  • 15 giu 2020
  • Tempo di lettura: 7 min



BTS Ciao, noi siamo i BTS!


RM E io sono RM. Dear Class of 2020, finora è stato un anno a dir poco strano, ma ce l’avete fatta. Magari oggi non avremo dei fiori o i tocchi* sulle nostre teste, ma quello che abbiamo è la possibilità di festeggiare la più speciale cerimonia di diploma/laurea nella storia. Mai prima d'ora in così tanti si sono riuniti per celebrare una classe di diploma/laurea per i loro successi e i loro sogni. Ci starete guardando dal vostro letto o dal vostro salotto, da soli o in compagnia di qualcuno. Ovunque voi siate, presto tutti voi uscirete da un mondo per far parte di un altro.


Dieci anni fa, nevicò molto intensamente durante il giorno del mio diploma di scuola media. Ricordo chiaramente quel giorno perché scattai una foto con i miei amici e la tenni come foto profilo del mio messenger per i miei restanti anni scolastici. Quel giorno, ero solo solo un ragazzino che chiuso un capitolo, era pronto ad aprirne un altro. E ricordo quella sensazione, era davvero emozionante, da togliere il fiato, era il momento in cui più mi sono sentito me stesso, una sensazione che avrei voluto tener stretta per sempre.


Quindi, come ragazzo di 20 anni da Seoul, in Corea, voglio dirvi congratulazioni. Siamo davvero emozionati per quello che vi aspetta. Indipendentemente da dove o quanto lontani siete, speriamo che le nostre storie di oggi possano darvi una sorta di conforto, speranza e forse anche un po’ di ispirazione.


* i tocchi sono i tipici cappelli che troviamo nei film americani quando ci si diploma o laurea


Jung Kook

Ciao, sono Jungkook dei BTS. Congratulazioni a tutti voi. Diversamente da RM, il mio diploma è stato registrato online, via YouTube, in una BANGTAN BOMB. I membri sono stati con me per tutta la durata dei miei anni di scuola superiore. Li ricordo dire: “Quando sei cresciuto abbastanza da diplomarti?”. E una volta finita la cerimonia, siamo andati a mangiare il Jajangmyeon tutti insieme. Recentemente ho di nuovo guardato quel video e mi sono chiesto: “Davvero quel bambino è cresciuto tanto da diventare me?”. RM ha menzionato di vedere ancora se stesso nella sua foto di diploma, ma io sento come di aver fatto davvero molta strada. Tutto ciò che ho fatto è continuare guardando avanti; anche ora, continuo ad imparare cose nuove. Quindi eccomi qui, oggi, con i miei membri, con la fede in me stesso, in loro e nel mondo. E spero che anche voi facciate la stessa cosa per voi e per andare avanti.


Jin

Ciao, sono Jin dei BTS. Il ricordo del mio diploma è un po’ diverso. Era prima che debuttasi con i membri. Ero quasi un ventenne, un semplice diplomato che stava per andare all’università. Prima di allora, l'idea di diventare un adulto era qualcosa di abbastanza spaventoso. Ansioso di farmi strada in un mondo sconosciuto, ero cauto su tutto ciò che dicevo o facevo. A volte, mi sentivo irrequieto, guardando i miei amici andare lontano molto più velocemente di me. E tentare di tenere il passo con la loro velocità mi avrebbe solo lasciato senza fiato. Presto mi resi conto che il loro ritmo non era il mio. Ciò che mi ha fatto restare lucido in quei tempi fu una promessa che feci con me stesso: “affrontarlo con calma”. Andai al mio ritmo, ma con costanza. Da quel momento in poi, è diventata una mia abitudine dedicare più tempo a me stesso. Ad esempio, quando devo imparare una coreografia, inizio a esercitarmi giorni prima degli altri.


Se qualcuno di voi si sente perso davanti ad un dubbio, un’incertezza o la paura di ricominciare da capo, non giungete a decisioni affrettate. Prendete un respiro profondo. Potreste scoprire che ogni momento può essere trasformato in un'opportunità. Concedetevi di andarci piano. Fate un passo alla volta. Potreste scoprire le cose importanti che vi mancavano e saranno loro a venire da voi.


SUGA Ciao, sono SUGA. In questi giorni sento come se fossi caduto durante una corsa. Mi rialzo sulle ginocchia e riparto, solo per scoprire che non c'è nessuno intorno a me. È come se fossi su un'isola deserta. Questo potrebbe non essere il gran finale che avevate immaginato e un nuovo inizio potrebbe sembrarvi lontano. Ma vorrei dirvi: per favore, non abbiate paura, non preoccupatevi. La fine e l'inizio, l'inizio e la fine, sono collegati. Ci sono alcune cose che si possono fare solo in isolamento, come concentrarsi esclusivamente su se stessi e rompere le nostre stesse barriere.


Una piccola persona può sognare i sogni più grandi, dipingere il quadro più grande e far diventare reali infinite possibilità. Quando ci incontreremo di nuovo, non vedo l'ora di vedere reali il vostro sogno, il vostro quadro e le vostre infinite possibilità in questo mondo. Togliete le mani da ciò che non potete controllare e mettetele su ciò che potete cambiare. Mentre voi ed io continueremo ad andare avanti in questa vita, ci troveremo in così tante situazioni fuori dalla nostra portata. L'unica cosa che possiamo controllare siamo noi stessi. Mettete le mani sui cambiamenti che potete fare, perché le vostre possibilità sono illimitate. Dopotutto, neanche io avevo idea che sarei diventato uno dei BTS. Vi ringrazio.


Jimin

Ciao a tutti, io sono Jimin. Prima di tutto, congratulazioni per il vostro diploma/la vostra laurea. Ma allo stesso tempo, sono preoccupato per tutti voi. Penso alla vostra salute, se state bene, se state tenendo duro in un periodo in cui niente sembra andare come previsto, se il vostro corpo e la vostra mente sono al sicuro. Spero che vada tutto bene, ma nel caso dovesse esserci il minimo aspetto a complicarvi le cose, noi vi mandiamo il nostro più sincero conforto, con tutto il nostro cuore.


SUGA ha paragonato la condizione attuale alla sensazione di essere su un’isola deserta, ma io spero che vi arrendiate mai. Ricordatevi che c’è una persona in Corea, nella città di Seoul, che vi capisce. Siamo tutti in parti diverse del mondo, in ambienti e situazioni differenti. Ma in questo momento spero che tutti potremo darci una calorosa carezza sulla spalla e dirci “Va tutto bene.”


j-hope Ciao, io sono la vostra speranza, j-hope. Non sono molto diverso da tutti voi. Talvolta, esibendomi e facendo musica, mi sento come se avessi raggiunto un vicolo cieco. A volte, la mia mente è appannata e difficilmente riesco a fare un altro passo avanti. È un evento regolare durante il lavoro. In questi momenti, penso "solo questa volta". "Solo questa volta" e riesco a riprendermi. Decido di fidarmi di me stesso. Il prossimo tentativo potrebbe non essere perfetto, ma il secondo è migliore del primo e il terzo è persino migliore del secondo. E questo è il momento in cui decido, “Sono grato di aver scelto di non arrendermi”.


Ci saranno momenti nella vostra vita in cui metterete in discussione le vostre decisioni, che si tratti della vostra specializzazione o della vostra professione, se avete fatto la scelta giusta, se state andando bene o se sulla via del fallimento. E quando lo fate, ricordate: siete il leader della vostra stessa vita. E ripetetelo ancora e ancora. “Posso farcela. Puoi dirlo forte. Posso farlo meglio di chiunque altro.” Proprio così.


V

Ciao, io sono V. Vorrei congratularmi con tutti quelli che si stanno diplomando/laureando in questo giorno speciale. Quando nei prossimi anni, d’ora in avanti, guarderete indietro ad oggi, come ve lo ricorderete? Molti di noi sono in guerra con la realtà in questo momento. Ma spero che potremo ricordare un po’ di questi momenti attraverso una fotografia o un biglietto, per poter guardare indietro e pensare a come il giugno del 2020 apparirà nel nuovo “oggi” che allora starete abbracciando. In tutta onestà, non sono nato con il talento del canto e del ballo, e ancora non ero il tipo di persona che perseverava. Ho iniziato solo dopo i miei amici ed ero ancora carente sotto certi aspetti, ma sin da subito ho sviluppato una gioia e una passione verso il canto e il ballo. Questa felicità ha motivato i miei persistenti sforzi e mi ha lasciato essere dove mi trovo adesso.


Se lì fuori dovesse esserci qualcuno che non riesce a vedere dove dovrebbe andare, d’ora in avanti, vi esorto ad ascoltare il vostro cuore. Le cose vi sembreranno un tantino difficili in questo momento, ma, da qualche parte qui fuori, la fortuna e l’opportunità vi stanno aspettando. Io ci credo. Su quel biglietto ci sarà scritto “Ricorderò questo giorno”. Oggi non sarà il giorno del mio diploma, ma tra qualche anno proverò a ripensare a questo giorno come un ricordo da custodire. E aspetterò il giorno in cui sarete voi a raccontarci le vostre storie.


RM

Dear Class of 2020, spero che oggi le nostre storie vi siano arrivate. Detto francamente, ci sentiamo ancora molto incerti e insicuri mentre parliamo, proprio come il giorno in cui abbiamo lasciato le porte della scuola per l'ultima volta, nelle date dei nostri diplomi. Alcuni sostengono che abbiamo ottenuto così tante cose, ma non ci distinguiamo da nessun altro ventenne: i nostri tocchi sono ancora impressi sulle nostre teste, scrutando goffamente il volto della realtà.


I recenti e imprevedibili eventi hanno completamente sconvolto i nostri piani e il senso di perdita e di ansia che provavamo allora, sono ancora oggi con noi. La paura di un futuro incerto, con le nostre vite messe sottosopra, è un momento di realizzazione di se stessi, la realizzazione di ciò che mi rende il vero me: me stesso. In quanto musicisti, ci diamo forza facendo musica. Scriviamo canzoni, produciamo e ci alleniamo, pensando alle persone che ci amano. E con la musica, che ha la capacità di connettere il mondo intero anche in momenti così duri, speriamo di potervi portare ancora una volta sorrisi e coraggio. V ha appena menzionato foto e bigliettini: per noi, il nostro modo di ricordare e comunicare è fare musica. Per voi, potrebbe essere qualsiasi cosa. Nella nostra musica, nei nostri cuori e nel tempo che passiamo evadendo da noi stessi, siamo da soli, ma anche insieme. Magari ci potremo vedere solo attraverso una telecamera e questo piccolo schermo, ma so che il vostro futuro sboccerà in qualcosa di molto più grande e magnifico.


Diplomati/laureati, amici, familiari e insegnanti, oggi siete qui con noi, nella più grande classe di diploma/laurea nella storia. Ci congratuliamo sinceramente per il vostro successo.


BTS

Congratulazioni, Classe del 2020!



©️ BTS ITALIA - The Eternal ARMY ⁷ || (@btsitalia_)

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page